Navigazione Laghi consiglia… le migliori spiagge sul Lago di Como
- Lago di Como
- A spasso per...
Incantevoli paesaggi e tanti sport acquatici da non perdere sulle sponde del “lago più bello del mondo”
“Non vi è dubbio che questo sia lo scenario più inebriante che abbia visto finora. L’altra sera il paesaggio era straordinario e pittoresco. Sulla sponda opposta, le rupi e gli alberi si riflettevano nel lago con una nitidezza meravigliosa e da molte finestre lontane raggi di luce si allungavano sulle acque tranquille.”
È stato Mark Twain, celebre scrittore americano, nel 1869 a descrivere con tali emozionate parole il Lago di Como. Quasi un secolo e mezzo dopo, nel 2014, il quotidiano online The Huffington Post avrebbe eletto lo stesso bacino, come “il lago più bello del mondo”.
Una bellezza che deriva non solo dal clima mite, dal paesaggio mozzafiato, dalle Ville storiche che affacciano maestose sulle acque e dalla natura rigogliosa, ma che risiede anche in quella zona che fa da collegamento tra tutti questi elementi, unendo l’acqua alla terra: le sponde del lago.
Sponde che vantano ben 170 km di spiagge, pronte ad accogliere turisti provenienti da ogni parte del mondo, alla ricerca chi di sabbia, chi di ciottoli, chi di vento e chi di tranquillità e contemplazione per qualche giorno di relax.
Le spiagge del Lario offrono tutto questo e anche di più. Ma per arrivare a conoscere le attrattive di questa o quella spiaggia è meglio affidarsi a chi il Lago di Como lo conosce bene.
Ecco perché, noi di Navigazione Laghi, che solchiamo le acque del Lago di Como da più di 60 anni con le nostre motonavi, abbiamo deciso di proporvi una lista di spiagge da visitare e sulle quali abbandonarsi alle inebrianti sensazioni descritte da Twain.
Sulle spiagge del Lario, a contatto con la natura incontaminata
Come detto, una delle caratteristiche più apprezzate del Lago di Como è la vista delle splendide ville affacciate sull’acqua. Queste sono sedi di alcuni dei più curati giardini botanici della zona.
Scendendo a riva, ci sono, però, anche zone nelle quali la vegetazione è ancora selvaggia e incontaminata. Scegliere, per la propria giornata balneare, una spiaggia immersa nel verde è l’ideale per chi ama il contatto con la natura.
Spiaggia Riva Bianca – Lierna (LC)
A Lierna, sulla sponda orientale, c’è la spiaggia di Riva Bianca, caratterizzata da acqua cristallina, sassi bianchi e ampi prati, racchiusi in un anfiteatro naturale dal panorama mozzafiato, dove la natura regna incontrastata.
Spiaggia di Bellagio (LC)
Anche Bellagio offre una spiaggia libera, priva di stabilimenti e attività commerciali e raggiungibile solo a piedi. La ricchezza di piante e vegetazione la rendono un luogo da vivere in perfetta armonia con la natura.
E se volete lasciare l’auto a casa, vi ricordiamo che Bellagio è raggiungibile anche con i nostri traghetti e, con una camminata di circa 20 minuti, immersi nelle bellezze della “Perla del Lario”, potrete raggiungere la spiaggia.
Spiaggia di Onno (LC)
A Onno, c’è una delle spiagge sassose più frequentate del lago. Sarà per la vegetazione rigogliosa che la avvolge, apprezzata anche dagli amici a quattro zampe, qui ben accolti, o per l’acqua cristallina e il sole che la illumina sin dal primo mattino?
Acqua, pesci e vento non mancano sulle spiagge per veri sportivi
Il Lago di Como è anche meta privilegiata di molti appassionati di sport acquatici, grazie ad alcune delle sue spiagge più ventilate, che offrono il contesto ideale per spiegare le vele, e alla sua acqua limpida e cristallina, ricca di pesci da ammirare e da pescare.
Spiaggia di Colico (LC)
L’esposizione al vento e alle correnti fa della spiaggia di Colico, ampia e dal soffice manto erboso, la meta ideale per appassionati di windsurf, kitesurf, barca a vela e parapendio.
Spiaggia di Domaso (CO)
Un’altra spiaggia perfetta per windsurfer e kitesurfer è nell’Alto Lago di Como, a Domaso, che deve questa sua vocazione alla Breva, il vento della zona che si alza nel pomeriggio. Il fondo d’erba e di ghiaia e gli alberi, che regalano invece una piacevole ombra ristoratrice, accolgono poi tutti coloro che vogliono godersi un po’ di relax al mattino, quando il vento è più calmo.
Lido di Cadenabbia (CO)
Il suo nome significa in dialetto “Casa dei barcaioli” e, da solo, spiega perché questa spiaggia è l’ideale per dedicarsi alla pesca amatoriale e da competizione, mentre ci si rilassa al sole sui comodi lettini dello stabilimento balneare.
Lido di Argegno (CO)
Ancora la pesca è protagonista in questa spiaggia libera, dai ciottoli chiari e dalle acque cristalline, ideali, quest’ultime, anche per nuotare e praticare immersioni.
Spiaggia di Sorico (CO)
Rimaniamo sulla sponda comasca, ma ci spostiamo decisamente più a nord. Qui un’ampia e spaziosa spiaggia accoglie subacquei, nuotatori e pescatori esperti, attirati dalle acque profonde presenti nella zona più settentrionale del lago.
Famiglie, bambini e campeggiatori: sul Lago di Como c’è posto anche per voi!
Lasciandosi alle spalle la natura più selvaggia e le spericolate sfide sull’acqua tra sportivi, però, il Lago di Como offre anche spiagge più tranquille, ombreggiate, servite e attrezzate, ideali per diverse tipologie di turisti: le famiglie con bambini e i campeggiatori.
Entrambe le categorie, infatti, necessitano di servizi e aree specifiche, e questo fa sì che le spiagge ad essi dedicate siano mete molto apprezzate e frequentate. Il Lago di Como, da questo punto di vista, non ha nulla da invidiare agli altri grandi laghi del nord Italia.
Lido di Menaggio (CO)
Considerato il luogo più panoramico del lago per la sua posizione sopraelevata, Menaggio offre anche una spiaggia libera e sabbiosa, perfetta per i campeggiatori. Nella zona più rocciosa, caratterizzata da alte scogliere, invece, la città propone stabilimenti balneari attrezzati e locali notturni.
Spiaggia di Lenno (CO)
Meta assidua di campeggiatori è anche la spiaggia di Lenno, situata proprio sotto il promontorio dove sorge Villa del Balbinello. Questa insolita posizione permette alla spiaggia di offrire sia una zona di sabbia finissima, adatta proprio al camping, sia una con sassi e rocce, in cui poter fruire di stabilimenti, ristoranti e bar.
Spiaggia di Pradello (LC)
Ad accogliere le famiglie di turisti, con ampi spazi erbosi, dove sorgono aree giochi per bambini, e con zone sassose, dove solitamente si affollano i ragazzi più grandi, è, invece, la piccola spiaggia di Pradello, situata a pochi km da Lecco.
Spiaggia di Dongo (CO)
A Dongo, nella parte nord-occidentale del lago, invece, ciò che attira maggiormente le famiglie, oltre alle acque limpide e il fondo erboso della spiaggia, sono le numerose zone d’ombra, che regalano un po’ di frescura anche ai più piccoli nelle ore più calde.
Il Lago di Como è solo l’inizio: le altre spiagge lacustri consigliate da Navigazione Laghi
Insomma, quest’estate dimentichiamoci del mare, perché, come abbiamo visto, il lago può offrirci anche di più. E, una volta provate tutte le spiagge del Lago di Como, basterà spostarsi poco più in là e raggiungere gli altri grandi laghi del nord Italia: il Lago Maggiore e il Lago di Garda.
Navigazione Laghi è, infatti, presente anche qui e, per questo, siamo pronti a consigliarvi le migliori spiagge del Lago Maggiore e le spiagge più apprezzate del Lago di Garda.
Per il momento, abbiamo solo un ultimo consiglio: continuate a navigare!
Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla newsletter e non dimenticate di seguirci su facebook!