23 Lug 2024
Musei legati alla navigazione: quando l’acqua diventa tradizione
- Tutti i laghi
- A spasso per...
Gestione Navigazione Laghi con una flotta di circa 100 navi garantisce da sessanta anni la mobilità 365 giorni all’anno nell’ambito dei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como
La Navigazione Laghi, nell’ottica di favorire l’accoglienza e la mobilità a bordo della propria flotta per i viaggiatori con disabilità ed a mobilità ridotta, ha avviato un ambizioso progetto atto ad individuare tutte le soluzioni per offrire loro un viaggio confortevole e piacevole, pur tenendo in considerazione gli inevitabili limiti strutturali e tecnici delle navi meno recenti. Sono oltre 18.000 i passeggeri con disabilità che nel 2017 hanno viaggiato a bordo dei battelli della Navigazione Laghi e questo dato rappresenta sicuramente un elemento positivo che dimostra la bontà del percorso già avviato dalla Gestione Laghi, ma può anche costituire un ulteriore stimolo per sviluppare soluzioni migliorative della qualità dei servizi erogati.
Nell’ambito delle normative previste a livello europeo dal Regolamento UE 1177/2010 e in particolare a mente dell’art. 14 Formazione e istruzioni, sono state avviate già dalla stagione 2017 alcune sessioni formative, tenute da parte di un’Associazione Onlus specializzata sul turismo accessibile, per tutto il personale di front office (personale di bordo) nonché per gli operatori addetti all’ufficio relazioni esterne. Durante tali corsi il personale è stato sensibilizzato alle varie tipologie di disabilità, formato sull’atteggiamento di approccio al cliente disabile e la possibile assistenza utile, fornendo altresì nozioni di base sull’utilizzo delle attrezzature di assistenza, con particolare riferimento alla carrozzina.
Sono state inoltre avviate importanti iniziative relative agli aspetti sotto elencati:
Ad oggi la maggioranza delle navi della flotta della Navigazione Laghi risulta facilmente accessibile.
L’imbarco a bordo, sempre assistito dal personale della Navigazione Laghi, viene effettuato mediante utilizzo di passerella, di larghezza minima di cm 80 con superficie antisdrucciolo ed a pendenza variabile in funzione del livello idrometrico del lago.
Le navi più recenti sono ampiamente fruibili e dotate di adeguati servizi accessori (toilettes, ascensori); per quelle più datate sono già in corso opportuni approfondimenti nonché l’implementazione di accorgimenti e soluzioni utili a garantire una migliore esperienza di viaggio per il passeggero in carrozzina.
Inoltre, per facilitare l’imbarco delle carrozzine – eventualmente anche in forma autonoma da parte del viaggiatore disabile che lo desiderasse – già dal 2016 le navi e i principali scali sono stati attrezzati con apposite rampe stepless, ovvero rampe maneggevoli e leggere che consentono di eliminare il gradino tra il pontile e la passerella.
Dalla stagione 2018, sui tabelloni orario e sui formati tascabili degli orari, sono stati progressivamente inseriti appositi simboli utili al fine di individuare le corse consigliate in quanto le più idonee al trasporto dei viaggiatori in carrozzina e facilitar loro l’organizzazione preventiva del viaggio, fermo restando che, per questioni legate alla sicurezza, l’imbarco potrebbe comunque essere limitato o escluso a giudizio del Comandante.
Successivamente all’imbarco, il viaggiatore in carrozzina che dovesse decidere di sedersi su uno dei sedili della nave, dovrà assicurarsi di posizionarla, chiusa (se possibile) e frenata, in luogo che non rechi intralcio all’equipaggio ed agli altri passeggeri.
Dalla primavera 2018 sono stati altresì affissi ed installati a bordo appositi adesivi e cappottine di rivestimento sedili attraverso i quali sono stati previsti dei “posti prioritari” di cortesia, per i viaggiatori a mobilità ridotta.
Infine, nell’ambito del progetto legato alla Gara ad evidenza pubblica GR 04/16, la Navigazione Laghi terrà in debita considerazione la possibilità di installare appositi pannelli informativi a messaggio variabile per i passeggeri ipoudenti o sordi.
Per i passeggeri ipovedenti e ciechi, a bordo di alcune navi è disponibile il sistema di filodiffusione sonora per indicare la fermata successiva di arrivo della nave.
Il passeggero cieco potrà sempre portare con sé il proprio cane gratuitamente.
Tutti i passeggeri, in caso di necessità, potranno richiedere assistenza al personale di equipaggio, che sarà a disposizione, nei limiti delle proprie funzioni e senza pregiudicare lo svolgimento delle mansioni affidategli per la sicurezza del trasporto di navigazione; l’assistenza per l’utilizzo dei servizi igienici potrà essere garantita limitatamente all’accompagnamento alla porta di ingresso.
Fermo restando quanto più sopra descritto relativamente all’ammissione al trasporto in termini di accessibilità della flotta, alla fruibilità dei servizi della nave e alle eventuali limitazioni all’imbarco che ciascun Comandante, a proprio giudizio potrebbe disporre per garantire la sicurezza del viaggiatore (es. lago mosso….), la Navigazione Laghi ha previsto particolari agevolazioni, da rilasciarsi dietro presentazione di idonea documentazione attestante i requisiti, dedicate ai viaggiatori disabili rientranti nelle seguenti casistiche:
Le concessioni consistono in:
Le concessioni sopra riportate si applicano ai biglietti delle corse ordinarie di linea; per l’utilizzo del servizio rapido ciascun viaggiatore, fatta eccezione per l’accompagnatore di un ragazzo disabile di età inferiore ai 12 anni* non compiuti, è tenuto al pagamento del relativo supplemento a tariffa intera.
*Per le partenze dalla Svizzera l’età viene innalzata ad anni 16.
Tenuto conto della conformazione morfologica dei territori in cui la Navigazione svolge il proprio servizio, non tutti gli scali sono facilmente accessibili ai passeggeri disabili o PMR (es. Villa Carlotta, Blevio, Pognana, Santa Caterina….); al fine quindi di fornire un utile strumento informativo per l’organizzazione del viaggio da parte dei passeggeri in carrozzina e PMR, la Navigazione Laghi sta procedendo ad una ricognizione omogenea dell’accessibilità agli scali, che verrà riorganizzata in modo schematico e pubblicata nella presente sezione non appena disponibile.
Comunque le procedure di imbarco vengono sempre svolte con l’assistenza del personale della Navigazione Laghi, e sono effettuate mediante utilizzo di passerella, di larghezza minima di cm 80 con superficie antisdrucciolo ed a pendenza variabile in funzione del livello del lago.
Inoltre, nell’ambito del progetto legato alla Gara ad evidenza pubblica GR 04/16 di monitoraggio e localizzazione della flotta, è già stata prevista l’installazione, almeno presso i principali scali, di pannelli informativi a messaggio variabile, utili anche per le informazioni ai passeggeri ipoudenti o sordi.
Nell’ambito del Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia-Svizzera 2014-2020, la Gestione Governativa Navigazione Laghi ha partecipato al progetto SMISTO (Sviluppo della Mobilità Integrata e Sostenibile tra Ticino e Lombardia), che ha l’obiettivo di aumentare l’utilizzo del trasporto pubblico grazie ad una migliore accessibilità, integrazione e qualità dei servizi.
Nello specifico, la Gestione Governativa ha provveduto, a sua cura e mediante le risorse finanziarie rese disponibili dal progetto
Il Capofila italiano del progetto è Regione Lombardia ed i Partner italiani sono la Gestione Governativa Navigazione Laghi e l’Agenzia del trasporto pubblico del bacino di Como, Lecco e Varese.
Il Capofila Svizzero è il Cantone Ticino ed i Partner svizzeri sono la Società Navigazione del Lago di Lugano e la Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio.
Il costo totale del progetto per la parte italiana ammonta ad €.1.689.667,24; il contributo pubblico è pari a € 1.689.667,24 di cui €.1.436.217,15 (pari all’85%) a valere sul FERS e € 253.450,09 (pari al 15%) a valere sul Fondo di Rotazione ex lege n.183/1987. Il costo del progetto per la parte svizzera ammonta a 994.952,00 CHF.
Il budget approvato a favore della Gestione Governativa ammonta a € 214.811,64. In base alle spese rendicontate e validate in sede di controllo, questa Gestione ha ottenuto il rimborso di € 214.345,78.
Di seguito i link del Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia-Svizzera 2014-2020 e del progetto SMISTO.
Nell’ambito del continuo processo di miglioramento del servizio offerto ai propri passeggeri, Navigazione Laghi nella primavera 2023 ha avviato il Progetto Bandiera Lilla Approved che, nella sua fase 1, ha coinvolto il lago Maggiore.
L’Associazione Bandiera Lilla, già impegnata presso molte realtà comunali per sostenere le iniziative che favoriscono il turismo da parte di persone con disabilità, ha provveduto ad effettuare un attento iter di valutazione sul livello di accessibilità di 8 tra i principali scali (Arona, Stresa, Baveno Comune Lilla, Pallanza, Villa Taranto, Intra, Laveno e Luino) e 11 navi, a partire da quelle più moderne, già progettate in base alle normative attuali per una confortevole fruibilità da parte dei passeggeri a mobilità ridotta, a quelle costruite precedentemente quando ancora la sensibilità nei confronti di questo segmento di viaggiatori non era così diffusa.
Gli esiti delle analisi effettuate e consultabili a questo link, hanno consentito il rilascio dell’attestazione “Bandiera Lilla Approved“, ovvero il riconoscimento, ottenuto per la prima volta da una realtà di trasporto pubblico, della accessibilità dello scalo o della motonave.
Per avere informazioni più dettagliate e consigli sulle navi più idonee, si invita a voler contattare ciascuna Direzione di Esercizio al numero verde 800/551801 oppure:
0322/233200
infomaggiore@navigazionelaghi.it
030/9149511
infogarda@navigazionelaghi.it
Stai utilizzando un browser obsoleto.
Il seguente sito NON è ottimizzato per Internet Explorer.
A fatal exception IE has occurred at C0DE:L05TUD10 in 0xC0DEBA5E.
oppure clicca il pulsante qui sotto:
aggiorna il tuo browser!